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14 Corsi

Gestione del cambiamento
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Gestione del cambiamento

Il cambiamento è un processo che interessa tutte le organizzazioni. Saperlo gestire offre la possibilità di migliorare i processi aziendali e minimizzare eventuali resistenze da parte di soggetti più riluttanti. Che questo avvenga in riferimento all’organico o alla modernizzazione degli spazi lavorativi, le diverse teorie a supporto del cambiamento evidenziano come il sostegno degli altri e l’ascolto attivo siano passaggi fondamentali per una riorganizzazione aziendale di successo.

Problem Solving
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Problem Solving

Il problem solving è un processo cognitivo che consente di identificare e risolvere problemi in modo efficace. In termini semplici, si tratta di trovare soluzioni creative e funzionali a situazioni problematiche, usando la logica e l'esperienza.
Questa abilità è fondamentale per raggiungere il successo in qualsiasi attività, sia professionale che personale.

Nel seguente corso verrà affrontato il tema approfondendo con esempi concreti le quattro fasi del processo di problem solving: analisi del problema, brainstorming, analisi delle opzioni e, infine, implementazione e valutazione delle soluzioni scelte.

Upgrade Yourself - Strumenti e mindset per la crescita professionale
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Upgrade Yourself - Strumenti e mindset per la crescita professionale

Spesso siamo portati a pensare che siano gli altri a definire quanto valiamo. Ma questo non fa altro che creare false aspettative o, ancora peggio, rischia di buttarci in situazioni che rendono felici gli altri, ma non noi. In realtà, quello che siamo e quanto valiamo possiamo saperlo solo noi e, se proprio dobbiamo dimostrare qualcosa a qualcuno, lo dobbiamo a noi stessi.

Benvenuto dunque in Upgrade Yourself - Strumenti e mindset per la crescita professionale. Ecco quindici passi per iniziare, migliorare o cambiare il tuo percorso professionale, puntando dritto al successo.  

Strategie per migliorare la resilienza
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Strategie per migliorare la resilienza

Spesso siamo costretti, nostro malgrado, a subire le avversità della vita, vivendo momenti negativi e circostanze sfavorevoli dalle quali non sempre è facile risollevarsi. Per prepararsi dunque ad affrontare lo stress degli eventi spiacevoli e gestire la propria vita lavorativa e non, è possibile sviluppare strategie per migliorare la propria resilienza.

Gestione dei conflitti
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Docente: Agostino Marengo

Gestione dei conflitti

Il conflitto è presente in qualunque ambito della vita umana. Riconoscere un conflitto e imparare a gestirne le conseguenze ci consente di limitare gli effetti negativi che potrebbe provocare e, allo stesso tempo, di sfruttare appieno le sue potenzialità.

Gestione dello stress
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Gestione dello stress

L'era moderna ci sottopone a molte sfide e cambiamenti, le quali spesso ci mettono sotto pressione, facendoci sentire sopraffatti e fuori controllo. Tale pressione la identifichiamo come “stress” e acquisire le giuste competenze per sapersi autogestire in condizioni di pressione psicologica, può essere un aiuto fondamentale.

Gestione Smart del tempo
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Gestione Smart del tempo

Il time management è un processo di pianificazione e controllo del tempo per ottimizzare le attività aziendali e aumentarne l’efficacia, l’efficienza e la produttività. La gestione del tempo può essere migliorata grazie all’acquisizione di competenze specifiche e all’utilizzo di determinati strumenti e tecniche.

Competenza Interculturale
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Competenza Interculturale

Al giorno d’oggi tecnologia e globalizzazione hanno contribuito ancor di più ad avvicinare le diversità e le molteplici culture. La pluralità di modalità relazionali, stili di vita, valori e comportamenti, costituiscono spesso un orizzonte inedito. Le competenze interculturali permettono di orientarsi con un approccio etico, costituendo il giusto metodo per la comprensione delle differenze e la risoluzione di incomprensioni e problematiche conflittuali che ne potrebbero conseguire anche e soprattutto in ambiti lavorativi.

Il feedback: una strategia comunicativa
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Il feedback: una strategia comunicativa

Saper utilizzare un feedback in maniera strategica permette una crescita reciproca, sia per il ricevente che per il mittente, generando più consapevolezza e responsabilità. Analizzare e saper fornire un feedback fornisce nuove possibilità costruttive nella strutturazione della comunicazione personale e delle organizzazioni, mirate al raggiungimento di importanti obiettivi sia nella gestione dei team che nel rapporto coi clienti.

Comunicazione Efficace
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Comunicazione Efficace

Saper comunicare in maniera efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore in modo chiaro e coerente, riuscendo a trasmettere con lucidità e precisione un messaggio che non venga frainteso o che non generi incomprensioni a catena, competenza indispensabile per migliorare la circolazione delle informazioni in azienda.

Intelligenza Emotiva
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Intelligenza Emotiva

Il corso Intelligenza emotiva permette di sviluppare le abilità emotive e l'empatia, fornendo l'opportunità di sviluppare le competenze necessarie per gestire le emozioni, utilizzando anche l'esempio pratico di uno scenario possibile.

Leadership
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Leadership

Il corso sulla leadership è rivolto al middle management e fornisce le soft skill comportamentali e comunicative per migliorare la consapevolezza del ruolo di leader e il rapporto con dipendenti e collaboratori.

Gestione della conoscenza
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Gestione della conoscenza

Il "knowledge management" fa riferimento all’insieme di metodi e processi che consentono di gestire e governare le informazioni, dalla loro creazione alla diffusione, dalla conservazione alla condivisione e va di pari passo con la rivoluzione digitale delle aziende che hanno la necessità di individuare le strategie migliori per rendere accessibile la conoscenza a tutti coloro che ne fanno parte.

Business Writing
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Business Writing

Il Business Writing si avvale della stesura dei testi per il raggiungimento degli obiettivi di business del brand, attraverso strumenti e tecniche per una scrittura professionale, efficace e chiara. Saper esprimere le proprie idee attraverso tono, stile, eleganza e correttezza fornisce una marcia in più al business di aziende, enti e organizzazioni.